Alimenti detox – Scopri quelli giusti per depurarti e dimagrire

Con la primavera alle porte riconquistare una forma smagliante è un obiettivo primario. Il nostro corpo, appesantito dall’alimentazione calorica e più ricca di grassi di un freddo inverno, ci presenta un conto da saldare assolutamente prima della bella stagione. Per chi non avesse ancora cominciato è il momento per tornare in forma con gli alimenti detox giusti per depurarsi e dimagrire!
Gli alimenti detox sono concentrati di vitamine che ci aiutano a dimagrire
Frutta e verdura da consumare durante la giornata per purificare il nostro organismo e, che ci crediate o no, anche per dimagrire. Non è un caso, infatti, che vadano per la maggiore tra le star di Hollywood! Chi meglio di loro può sapere come rimettersi in forma dopo qualche stravizio di troppo?
Gli alimenti detox
Non si tratta solo di smaltire qualche chilo in più, ma di riorganizzare tutto l’organismo, resettandolo con un’alimentazione sana, ricca di vitamine, sali minerali e la giusta dose di prodotti diuretici. Ricominciare a bere uno/due litri di acqua al giorno e, soprattutto, consumare gli alimenti giusti. Eccone tre da non farvi mai mancare nei tanti centrifugati proposti dalle varie diete detox.
Zenzero
Una radice di origine orientale, simile ad una patata bitorzoluta, ottimo alleato del nostro corpo. Dal suo tronco si ricava un olio dalle proprietà curative, diuretiche e purificanti, aiuta a migliorare la digestione, favorendo il rilassamento dei muscoli gastro-intestinali. Principalmente utilizzato nelle tisane, ben tritato ed aggiunto semplicemente ad un po’ di acqua calda e limone. Il caratteristico sapore un po’ piccante renderà gustoso e particolare anche qualsiasi centrifugati di frutta. Può essere, inoltre, mangiato al naturale, un pezzettino dopo ogni pasto. Il vostro organismo vi ringrazierà.
Miele
Da secoli utilizzato dall’uomo per esaltare il sapore di ogni tipo di piatto, dolce e salato, aggiunto nel tè, nelle tisane, abbinato ai migliori formaggi. Aggiungerne un cucchiaino anche nei centrifugati, soprattutto quelli a base di mele e cannella, è estremamente salutare. Aggiunto al centrifugato di mela, già di per sé con proprietà diuretiche, aiuterà la vitamina B a prendersi cura del vostro organismo e a sciogliere i grassi. Vi consigliamo di assumerne una piccola quantità ogni sera, prima di andare a dormire e di utilizzarlo al posto dello zucchero.
Sedano
Con i grassi e i carboidrati in eccesso consumati durante la stagione fredda anche la nostra pelle ha bisogno di cure. In caso di eccessiva secchezza o, al contrario, se presenta sebo in eccesso un po’ di sedano farà miracoli. Utilizzato da secoli, era amato soprattutto dalle regine dell’antica Grecia, per i suoi benefici effetti per la pelle. Consumato sotto forma di centrifugato o al naturale aiuterà la nostra pelle a rinascere dopo le fatiche alimentari degli ultimi mesi. Non solo! Oltre ad essere ipocalorico, e quindi un ottimo nelle diete, il sedano ha la capacità contrastare i grassi, specie quelli cattivi, e combattere la ritenzione idrica.