Alle donne piace l’uomo depilato?

Fino a qualche anno fa villosità era sinonimo di virilità. Una folta peluria rendeva l’uomo “macho”, agli occhi del mondo femminile e non solo. Negli ultimi anni la tendenza ha subito un’inversione di marcia: il maschio dal corpo glabro piace di più.
Ma l’uomo depilato piace davvero?
Una ricerca condotta tra 100 Istituti estetici italiani dalla psicologa Serenella Salomoni in collaborazione con il Centro Studi Dermal Institute di Bologna ha esplicitato questa tendenza traducendola in percentuali: il 38% degli intervistati odia il pelo sotto le ascelle, il 25% non li sopporta sulle cosce ed il 15% si depila regolarmente gli avambracci, un 11% preferisce avere mani e dita lisce e libere da peluria. Ed un ultimo 8% ha deciso di depilarsi anche nelle zone intime.
I motivi di questa scelta
Sono tanti e diversi i motivi che portano i maschi a depilarsi. La maggior parte degli intervistati lo fa perchè in questo modo la muscolatura è più evidente. Altri lo fanno perchè in questo modo si sentono più a proprio agio con il loro corpo, alcuni per motivi di igiene e di facilità di pulizia, pochi per motivi sportivi e pochissimi per esigenze lavorative.Oltre il 67% degli uomini depilati intervistati ha riscontrato un maggiore apprezzamento da parte delle donne in generale e dalla partner in particolare. Quasi la totalità non desidera riavere un corpo villoso perché depilato ha avuto maggior successo con il gentil sesso.
Le donne cosa dicono?
Un sondaggio online realizzato dal Centro Studi MDM Group, in collaborazione con 50 medici estetici, su un gruppo di 650 donne, di età tra i 18 e i 55 anni, ha riportato questi risultati:
- 12% ama l’uomo al naturale, quindi villoso;
- 35% preferisce una depilazione totale;
- 53% si orienta verso un uomo moderatamente depilato (schiena o spalle);
- 100% boccia le sopracciglia ad ala di gabbiano
Conclusioni
Tirando le somme quindi possiamo affermare che, è vero che alle donne piace l’uomo depilato, ma non completamente glabro. Spalle e schiena troppo villosi in effetti fanno troppo “uomo primitivo” e una buona passata di ceretta non è da disdegnare in effetti. Ma gambe e zone intime vanno lasciate al naturale… Idem per le sopracciglia: le ali di gabbiano lasciamole alle donne! Magari una sfoltita, magari in caso di sopracciglia unite dividerle è un’opportunità da valutare, ma evitiamo di arrivare ad estremi imbarazzanti.