Aloe vera: proprietà terapeutiche e usi

Aloe vera

L’Aloe vera è una pianta dalla storia millenaria, conosciuta e apprezzata già nell’antichità per le sue proprietà terapeutiche. Non solo. Si riteneva che l’aloe vera avesse anche dei poteri magici.

tenere una pianta di Aloe davanti l’ingresso di casa era auspicio di lunga vita e prosperità

Si racconta che lo stesso Cristoforo Colombo, durante il suo viaggio alla scoperta del Nuovo Mondo, avesse a bordo dell’Aloe vera! Lo sapevate che regalare una pianta di Aloe con un fiocco verde porta fortuna? Per le questioni di cuore invece il fiocco dovrà essere rosso! A tutt’oggi gli sono riconosciute proprietà immunizzanti, ricostituenti, analgesiche, antiflogistiche e depurative. Il suo principio attivo più importante è l’Acemannano, un polisaccaride con grandi proprietà immunostimolanti, antigeniche e gastro-protettive. Tenerla in casa inoltre, fortuna a parte, migliora la qualità dell’aria dell’ambiente. L’Aloe, infatti, tra le altre caratteristiche, annovera anche quella di essere una pianta domestica anti-inquinante.

Aloe vera: lenitiva e riequilibrante

L’Aloe è nota soprattutto per le sue proprietà lenitive. Penetrando negli strati del derma, agisce come antimicrobico, contrastando l’infiammazione e lenendo fastidio e dolore. La proprietà per la quale è universalmente conosciuta è, comunque, quella di riequilibrante delle funzioni del nostro organismo. Particolarmente indicata nei periodi di particolare stress per il nostro fisico come i cambi di stagione. Ottimo epatoprotettore, ha effetti benefici anche su intestino (ha ottimi risultati in caso di colon irritabile), stomaco, fegato, reni e pancreas.

Attenzione all’alloina!

L’Aloe è una pianta succulenta con oltre 250 specie diverse. La più importante ed efficace è l’Aloe Barbadensis Miller, conosciuta anche come Aloe Vera. aloe veraE’ caratterizzata da un tipo di foglia più grande e carnosa. Con una minore concentrazione di principi attivi rispetto al tipo Arborescens, è indicata soprattutto per un uso esterno, ad esempio per curare la pelle. L‘Arborescens si distingue per la minor concentrazione di elementi antrachinonici, come le aloine. L’aloina è una sostanza presente nella cuticola esterna della foglia fortemente lassativa. Se assunta per lunghi periodi, può causare inoltre disturbi gastro-intestinali anche di una certa gravità. Eliminare l’aloina filtrando il succo della pianta potrebbe essere la soluzione. Peccato però che si rischia di perdere preziosi fattori nutritivi. Meglio quindi la decorticazione a mano la foglia, che elimina le sostanze antrachinoniche all’origine.

Aloe vera e cosmesi naturale

L’aloe vera è usata in tantissimi prodotti farmaceutici e cosmetici. Ottima per nutrire i capelli e renderli brillanti, aiuta a prevenire la forfora e la caduta di capelli. Perfetta per la preparazione di gel, creme e impacchi che per la cura della pelle. Un esempio? I prodotti Zuccari, da sempre in prima linea nella creazione di prodotti per la pelle di prima qualità. Solo Aloe vera, proveniente da piantagioni certificate e lavorata secondo rigidi protocolli. Il lavaggio manuale delle foglie selezionate, che abbatte la carica batterica in modo naturale evitando ogni trattamento chimico. La decorticazione manuale delle foglie ne fanno un prodotto d’eccezione. È così che nasce la Crema Gel d’Aloe. La prima Crema Gel all’Aloe che può vantare una doppia concentrazione di principi attivi.

Crema gel d’Aloe Zuccari

Realizzata con il 96% di pura Aloe vera, senza aggiunta di acqua Crema gel d’Aloe Zuccari è ideale per proteggere, idratare e lenire anche la pelle più sensibile. Pensata come una crema e aloe vera crema gel zuccarirealizzata come un gel! La sua texture, leggera e fresca, risulta così perfettamente assorbibile dalla pelle. Senza le fastidiose collosità tipiche di gel, resta solo una gradevole sensazione di setosità! Aloe vera (96% di concentrazione di prodotto), siero di lumaca, oligo-elementi emollienti, Vitamine A, B, E, F e PP realizzano un Inci all’insegna della qualità e della naturalità. Ottima come dopo-sole, può essere utilizzata per lenire le irritazioni provocate da sudore, rasature o depilazioni, contatto da pannolini e detergenti irritanti. Perfetta anche per un uso quotidiano su mani screpolate e piedi disidratati, per le sue proprietà emollienti ed idranti. Utilizzata sulla pelle del viso può diventare una base per il trucco nutriente e naturale. E’ questo che rende la Crema gel d’Aloe Zuccari un prodotto versatile amato da tutta la famiglia. Disponibile nelle farmacie ed erboristerie, nel formato in tubo da 150 ml ha un prezzo di € 14,50.

Articoli simili