Tutti i benefici del caffè per la salute e la nostra bellezza

Iniziare la giornata senza caffè per molti di noi sarebbe davvero impensabile. Una piacevole abitudine a cui non rinunceremmo per nulla al mondo. Ma quante volte il dubbio dei suoi possibili danni alla salute ce lo ha reso un po’ più amaro? Finalmente però qualche buona notizia per tutti gli amanti del caffè!
il caffè fa bene al nostro organismo ed è ottimo anche per la nostra pelle
Espresso, all’americana, alla turca, moka. Recenti studi hanno dimostrato che il caffè fa bene alla nostra salute. Fa bene al cervello, alla pelle e al corpo, grazie ai bioflavonoidi, alle vitamine e ai sali minerali che lo compongono e che bilanciano parzialmente gli effetti negativi della caffeina.
Caffè e salute: pro e contro
- La caffeina, componente principale del caffè, è un alcaloide che, assunto in quantità limitate, può aiutarci ad aumentare l’attenzione e la concentrazione nei momenti importanti. Questo perché stimola la nostra corteccia cerebrale. Dosi eccessive, però, potrebbero causare sovreccitazione ed insonnia.
- La caffeina, inoltre, migliora le prestazioni sportive riducendo la sensazione di fatica. Tuttavia, dilatando i vasi sanguigni accelera i battiti. Pertanto, quantità eccessive possono provocare tachicardia e aritmie.
- Gli antiossidanti contenuti nel caffè fanno bene alla salute della nostra bocca. Recenti studi hanno mostrato infatti in pazienti consumatori di caffè una sensibile riduzione della perdita ossea nei disturbi paradontali. Ricordatevi però che macchia i denti!
Caffè e bellezza
Ottimo alleato nelle diete ipocaloriche, il caffè, grazie alla caffeina contenuta, induce l’organismo a consumare grasso per produrre energia. Inoltre, stimolando la funzionalità renale, favorisce la diuresi. Moltissimi prodotti anticellulite, non a caso, sono a base di caffeina. Non solo! Da ottimi risultati anche usato come maschera per il viso. Grazie alle sue proprietà antiossidanti è, infatti, un ottimo antiage. Consigliato soprattutto per il rinnovo cellulare o contro le infiammazioni cutanee. Ecco qualche consiglio beauty che aiuterà la vostra pelle a diventare più morbida, elastica.
Maschera fai da te al caffè
Risultati sorprendenti con questa maschera a base di caffè. Sembra sia utilizzata anche dalla famosa star di Hollywood Eva Longoria! Gli ingredienti sono facilmente reperibili in ogni dispensa e molto economici.
– Due cucchiai di olio di oliva
– Un limone intero
– Chicchi di caffè macinati, q.b.
Preparare la maschera miscelando l’olio e il limone spremuto con la polvere di caffè. Distribuite il composto sul viso facendo attenzione ad evitare la zona oculare. Effettuate un massaggio in senso antiorario insistendo sulla zona T (fronte,naso, mento). Sentirete i granuli di caffè esfoliare la vostra pelle. Il limone si occuperà, invece, di schiarirla mentre l’olio, nutrendola ed idratandola, la renderà morbida. Uno scrub, semplice e veloce, e soprattutto economico, che renderà la nostra pelle più luminosa e compatta. Ottimo anche per il corpo. Per realizzare lo scrub corpo, però, al caffè macinato andremo ad aggiungere dello zucchero di canna, un po’ di miele, un pizzico di cannella e di noce moscata. Le spezie potenzieranno l’azione antiage e antiossidante del caffè. Il miele renderà invece la nostra pelle morbida e compatta. Per un’azione più incisiva stendete il composto con un massaggio antiorario aiutandovi con un guanto di crine. I risultati saranno immediati.