Cosmoprof Worldwide 2016

Quest’anno i grandi protagonisti del Cosmoprof Worlwide per il settore della cura del corpo sono stati certamente i prodotti biologici e naturali. Riuniti in un intero padiglione esclusivo, sono state presentate linee di prodotti a base di Aloe Vera, olio di Argan, burro di Karitè, olio di oliva e noce Macadamia, ecc.
Tutti prodotti contenenti ingredienti naturali e nella maggior parte dei casi in totale assenza di parabeni, siliconi e petrolati.
I marchi biologici italiani
Al Cosmoprof Worlwide 2016 alcune delle migliori marche che producono prodotti biologici sono italiane. Ad esempio la linea per erboristeria Segreti di Natura (www.segretidinatura.com), prodotta nella provincia di Bologna, Biofficina Toscana (www.biofficinatoscana.com) con i suoi prodotti cosmetici in cui si sposano artigianalità ed innovazione, naturalità e scientificità con una continua ricerca. Petit Jardin Milano (www.petitjardin.it) offre una ampia gamma di prodotti molto eleganti nel packaging ed estremamente biologici e privi di ogni elemento ritenuto nocivo. Nashi Argan (www.nashiargan.it) dal nome esotico ma totalmente italiano che ha presentato una collezione esclusiva di prodotti Haircare e Skincare pensati per offrire un’esperienza su misura a tutte quelle donne che mettono al primo posto la voglia di semplicità, coccole ma che desiderano ottenere risultati professionali. Da non dimenticare DelideaBio (www.delideabio.it) che ha presentato le sue linee tutte formulate con ingredienti di derivazione naturale, dermatologicamente testate, con colori e profumi naturali senza aggiunte di parabeni, formaldeide, siliconi e vaseline, nichel. Inoltre nessun prodotto è stato testato sugli animali. Tutti gli ingredienti sono stati selezionati con cura, valutando attentamente la qualità, l’efficacia e la disponibilità della certificazione biologica.
Gli stranieri presenti al Cosmoprof
Numerossisime anche le marche provenienti dall’estero che speriamo siano presto disponibili anche in Italia. Fra tante ci ha colpito l’australiana Rosehipplus (www.rosehipplus.com.au), i cui prodotti sono certificati organici e addirittura vegani e in gran parte a base di olio di bacche di Cinorrodo, ricchissime di vitamina C. The Crème Shop, una azienda statunitense/coreana (www.thecremeshop.com) che oltre al make up produce prodotti per la pelle secondo l’antica e consolidata tradizione coreana, come il detergente idratante a base di semi di Chia particolarmente idratanti e ricchi di Omega 3. Per le “estremiste” del bio, la maison londinese Vivien Kondor ( www.vivienkondor.com ) produce uno smalto di grande successo creato secondo i canoni Halal, quindi prodotto con ingredienti naturali e senza derivati animali o alcoolici, che risulta quindi permeabile all’acqua e traspirante, non tossico senza per nula compromettere la brillantezza e la resistenza dei colori. Maxgut Biochemical, azienda di Taiwan (www.maxigut.com) ha presentato le sue maschere in tessuto impregnate di gel idratante o di argilla purificante che promettono essere molto efficaci pur essendo completamente naturali. Per l’Europa citiamo la spagnola Phergal (www.phergal.eu) produttrice da oltre 30 anni di prodotti rigorosamente biologici e vegani oltre che cruelty free.
Le novità nel settore make up
Uno degli aspetti più interessanti del settore makeup del Cosmoprof è la possibilità di visitare gli stand di marche famose (Nyx, Catrice, Essence, Make up Forever, BBCrea, ecc.) e di scoprire brand emergenti. Da New York Kiss Professional (www.kissnypro.com ) propone un range di qualità professionale destinato però al grande pubblico che cerca un risultato ottimale. I prodotti, molto versatili, hanno una ottima pigmentazione e facilità di utilizzo grazie al loro catalogo che è un vero e proprio mini manuale d’uso. Dalla Svizzera la nuova linea Bronx Colors – Urban Cosmetics (www.bronxcolors.com ) è decisamente una delle più forti e indimenticabili. Ispirato al famigerato omonimo quartiere, il marchio offre un catalogo completo di prodotti per creare un look dal classico al trendy e particolare. Innovativo anche il packaging proposto. Un esempio tra tanti prodotti: la palette con sistema magnetico che si può comporre a piacere unendo con un solo click ombretti e blush, oppure l’elegantissima palette Burlesque in due tonalità, accese o neutre. Tutto spagnolo (distribuita anche in Italia), il brand Ten Image by Cazcarra (www.tenimage.es ) offre una nuova collezione di prodotti creati dai migliori professionisti per il grande pubblico. Al Cosmoprof 2016 è stata presentata la “Mediterranean Soul” che celebra l’anima mediterranea del sud Europa con bellissimi colori ispirati alle tonalità del blu e del verde acqua marina. I matitoni colorati sono sfumabili e pigmentatissimi, con una comoda doppia punta che permette di creare in pochi secondi un trucco occhi perfetto. I rossetti sono proposti in delicate sfumature di rosa. Particolarmente innovativo per questo marchio, è il primer “Miracle Mousse”, perfetto per uniformare la pelle e prepararla al trucco. Questo primer ha la consistenza più leggera che abbiamo mai visto per un prodotto con queste capacità uniformanti e leviganti. La ditta americana Blinc (www.blincinc.com ) distribuita anche in Italia, propone prodotti altamente tecnologici dedicati al trucco occhi: lo strepitoso mascara “Blinc” resistente all’acqua e allo sfregamento nonostante una applicazione perfettamente naturale e priva di antiestetici accumuli. Le ciglia vengono avvolte da “microtubuli”di prodotto che le manterranno perfette tutto il giorno. Il prodotto può essere rimosso senza l’ausilio di struccante, semplicemente con acqua calda e con un semplice gesto delle mani: i “microtubuli” si sfilano e rimangono tra le vostre dita. Dalla Francia infine Le Crayon Magic (www.womake.com ): una matita per eseguire un trucco semipermanente di occhi e labbra, completamente waterproof e resistente agli sfregamenti. Nonostante ciò può però essere rimossa con qualsiasi tipo di struccante.
E queste sono solo alcuni dei brand visitati al Cosmoprof Worldwide 2016! A breve alcune recensioni di prodotti che ci hanno colpito in modo particolare e che ci è stato chiesto di testare per voi. Oltre ad una integrazione di informazioni generali.