prodotti viso couperose

La couperose è un problema della pelle che si manifesta con l’arrossamento di alcune porzioni del viso. In genere si localizza con maggior frequenza sul naso, sulle guance e sul mento, ma anche collo e orecchie possono soffrirne.

La pelle risulta rossa, infiammata, più sensibile rispetto al solito. Si viene a creare una fastisiosa sensazione di prurito e di calore. Spesso inoltre la pelle risulta dolorante al tatto. Le cause sono molteplici, dalla semplice fragilità capillare ai problemi ormonali, da un eccesso di emotività all’esposizione eccessiva nel corso degli anni ai raggi diretti del sole. Quel che è certo è che gli arrossamenti inizialmente transitori e sporadici possono trasformarsi in una condizione cronica.

Ecco perché è bene scegliere prodotti appositamente formulati, come quelli offerti da Bionike.

La “missione” BioNike

L’azienda farmaceutica ICIM Internationa, fondata a Milano nel 1930, ha iniziato dagli anni ’60 a realizzare la linea di prodotti BioNike, formulati per rispondere alle esigenze delle pelli sensibili, allergiche, reattive. Sono prodotti che permettono di alleviare i sintomi dei problemi della pelle e prevenire la loro comparsa.

I prodotti BioNike sono ovviamente efficaci anche contro la couperose e l’acne rosacea. Permettono di rendere infatti gli arrossamenti sempre meno evidenti e di far scomparire la sensazione di prurito e bruciore.

Le formulazioni sono delicate:

  • Non contengono conservanti o coloranti
  • Sono prodotti nichel free
  • Non contengono glutine
  • Sono senza profumo

Si evita in questo modo che la pelle entri in contatto con sostanze potenzilamente aggressive che potrebbero far peggiorare il problema.

Creme Bionike per la couperose

BioNike ha formulato diversi prodotti mirati ad aiutare le donne che soffrono di couperose. Ecco le due creme-gel disponibili con una breve descrizione:

  • Defence Tolerance AR. Trattamento anti rossore per pelli ipersensibili e che vanno incontro facilmente ad arrossamenti. Idratante e protettive, questo trattamento permette di lenire i rossori presenti e di prevenire la loro ricomparsa. Consente anche di ridurre notevolmente la sensazione di prurito e di bruciore. Ha una texture fluida e si assorbe velocemente. È eccellente al mattino appena svegli e può essere utilizzata anche come base trucco. È ideale anche la sera, prima di andare a dormire.
  • Defence Tolerance AR+. Questo è un trattamento antirossore intensivo, pensato per coloro che soffrono di arrossamenti particolarmente persistenti. Permette di lenire i rossori e alleviare la sensazione di calore e prurito. Allo stesso tempo riduce l’ipersensibilità della pelle e rinforza la circolazione superficiale, migliorandola notevolmente applicazione dopo applicazione. La texture è leggera, semplice da stendere e a veloce assorbimento. È la crema ideale anche nel post trattamenti con il laser o con la luce pulsata.

Defence Tolerance Mascherina Lenitiva

Oltre alle creme, BioNike offre anche questa maschera addolcente che permette di ottenere un sollievo immediato e di attenuare in modo intenso i rossori, rendendo sempre meno visibili i capillari. Contiene principi attivi idratanti e lentivi, per un benessere cutaneo davvero senza eguali.

Può essere utilizzata 2-3 volte a settimana. Basta stendere uno strato di prodotto sul viso e attendere circa 15 minuti. Il prodotto deve poi essere eliminato con una velina o un dischetto di cotone, tamponando in modo estremamente delicato. Ovviamente si consiglia l’utilizzo di questo prodotto in abbinamento ad una delle due creme di cui abbiamo sopra parlato.

Qualche utile consiglio

I prodotti Bionike sono perfetti per lenire e prevenire la comparsa di arrossamenti, couperose, acne rosacea, ma solo se utilizzati quotidianamente. Devono essere inoltre applicati sulla pelle del viso detersa in modo accurato ed è importante al momento di asciugare la pelle utilizzare un asciugamano pulito e delicato.

Ecco altri utili consigli:

  • Evitare le  variazioni brusche di temperatura.
  • Evitare un’esposizione eccessiva ai raggi del sole e utilizzare un filtro solare in primavera e in estate.
  • Prestare attenzione al vento.
  • Seguire una sana alimentazione, evitando cibi piccanti e troppo speziati così come vino e sostanze alcoliche.
  • Evitare bevande troppo calde.
  • Non fumare.