Dieta detox lampo: il metodo giusto per non ingrassare a Natale

dieta-detox-lampo

Dieta detox lampo: ovvero come evitare di ingrassare durante le vacanze di Natale! Cominciato ufficialmente il conto alla rovescia dei giorni che mancano al Natale, in giro si respira già l’allegra e frenetica energia che caratterizza questo magico periodo. In molti ci prepariamo già ai festeggiamenti, acquistando regali e addobbi, pianificando menu. Meglio non farsi trovare impreparati da Babbo Natale! Ma siamo sicuri di aver pensato veramente a tutto?

come evitare di ingrassare durante le festività natalizie?

Un mese e inizieremo, come tutti gli anni, coi festeggiamenti e le grandi abbuffate. Due settimane di arrosti, lasagne e panettoni, torroni e fritture varie che comprometteranno, ahimè, il nostro peso già in bilico! Pesantezza, mal di testa e ciccia non devono più essere il conto da pagare per vivere alla grande uno dei periodi più belli dell’anno! Strascichi indesiderati delle allegre adunate natalizie, adios!

Dieta detox: preparati al meglio!

Evitare gli eccessi in certe occasioni può risultare difficile. Al bando quindi i sensi di colpa e prepariamoci piuttosto ad affrontare al meglio uno dei periodi più belli dell’anno. Basterà seguire qualche semplice consiglio e la dieta detox lampo per non ritrovarsi ancora una volta, spente le lucine degli addobbi, a fare i conti con la bilancia.dieta detox lampo

Regola numero uno: limitare gli “sgarri” esclusivamente alle giornate di festa. Sono già abbastanza! Banditi poi gli avanzi del giorno dopo e le cene infrasettimanali. Meglio utilizzare le giornate non festive per compensare. Ogni “sgarro” andrà bilanciato nelle 24 – 48 ore successive!

Regola numero due: mantenere la calma. I chili in più sulla spietata bilancia sono in parte dovuti alla ritenzione di liquidi causata dall’aumentato consumo di carboidrati. Riprendere la consueta alimentazione basterà a smaltirli in poco tempo. E sarà più semplice se faremo un po’ di attività fisica. Niente di meglio per eliminare le tossine accumulate e bruciare le calorie accumulate. Per la ciccia vera e propria invece osserveremo la dieta detox lampo.

Dieta detox lampo

Regola numero tre: dieta detox lampo per uno o due giorni al massimo. Subito dopo la “grande abbuffata” e mai più a lungo di 2 giorni.  Ricordati inoltre di bere un po’ di più. È fondamentale per perdere peso, idratare la pelle ed eliminare i liquidi accumulati. Per condire gli alimenti della dieta potrai usare 10 ml di olio extravergine di oliva (circa 2 cucchiaini), aromi o spezie varie, limone e aceto.

1° giorno

  • Appena alzati: Bere 1 bicchiere di acqua a temperatura ambiente con ½ limone spremuto.
  • Colazione: 1 vasetto di yogurt bianco naturale (aggiungerci dell’avena ridurrà gli stimoli della fame) e un caffè con pochissimo zucchero.
  • Spuntino: spremuta di pompelmo non zuccherata.
  • Pranzo: 150 gr di verdure crude miste e 120 gr di patate lesse.
  • Merenda: 1 vasetto di yogurt bianco naturale.
  • Cena: 200 gr di frutta fresca.
  • Prima di dormire: Una tazza di tisana depurativa dolcificata con 1 cucchiaio di miele.

2° giorno

  • Colazione: 1 vasetto di yogurt bianco naturale (ricorda che l’avena riduce lo stimolo della fame), 1 mela e un caffè con pochissimo zucchero.
  • Spuntino: 1 centrifugato di verdure o un frutto di stagione di medie dimensioni.
  • Pranzo: 150 gr di insalata verde a piacere e 40 gr di pane integrale.
  • Merenda: 1 mela.
  • Cena: 1 piatto di minestrone di verdure miste senza pasta.
  • Prima di dormire: Una tazza di tisana depurativa dolcificata con 1 cucchiaio di miele.

Tisane e acqua detox

Abbiamo detto che bere un po’ di più faciliterà l’eliminazione dei liquidi. Via libera allora alle acque detox da preparare in casa, al tè verde e alle tisane drenanti. Tonificheranno il nostro organismo e accelereranno il nostro metabolismo! Ottima la tisana depurativa alla malva. Facilissima da preparare e dall’effetto diuretico, depurativo e disinfettante delle vie urinarie. Lascia due cucchiaini di malva in infusione in acqua bollente per 10 minuti. Filtra e bevila prima di andare a dormire.

Buone feste a tutti!

Articoli simili