Mi faccio bionda!

mi faccio bionda

Chi non ha mai pensato, almeno una volta, di cambiare completamente look? Di cedere alla tentazione di un taglio trasgressivo o alla seduzione di una chioma bionda? Non a caso il biondo è il colore più richiesto nei saloni di bellezza nonostante solo due donne su cento possano vantarlo come colore naturale.

Una sfumatura per ogni età

Il colore biondo è, contrariamente a quanto comunemente si pensa, un colore adatto a qualsiasi età, magari seguendo qualche piccolo accorgimento, per renderlo portabile e adatto al nostro viso.

20 anni

A questa età si può osare tutto! Ad esempio tingendo di biondo solo le punte e di un colore scuro il resto della capigliatura. Il taglio corto soprattutto se un po’ alternativo si adatta a meraviglia a questo tipo di contrasto. Lo stesso vale per i tagli asimmetrici, dove potremo andare a tingere in biondo solo la zona dove i capelli sono lasciati più lunghi. In entrambi i casi, quando ci si stanca del biondo, tornare al colore naturale è davvero semplice.

capelli-corti_Fotor

30 anni

Un taglio alla moda, lungo o corto, impreziosito da colpi di sole di più tonalità di biondo, mixate tra loro. E’ questa la soluzione più cool ed elegante. Perfetto anche per mimetizzare gli eventuali primi capelli bianchi senza ricorrere ad una tintura globale della capigliatura.

40 anni

Meglio optare per una “sfumatura” sul vostro taglio preferito, uno shatush dalle radici più scure e via via schiarendo fino alle punte, ottenendo un naturale effetto “estivo” che potete modulare a piacimento, scegliendo da che altezza partire con la schiaritura. Questo ‘effetto “casuale” e disomogeneo è tra le tecniche più richieste dalle celebrità.

50 anni

Evitate ad ogni costo il colore “menopausa”! Quel misto biondo cenere e castano spento che vi farà apparire minimo più vecchie di 10 anni. Optate per un taglio medio, morbido e scalato e per un colore miele caldo o castano chiaro, schiarendo le ciocche vicino al viso ed in altri punti strategici del taglio con una tecnica di hair contouring, che esalterà con punti di luce i pregi del volto minimizzandone i difetti con le nuances più scure.

60 anni ed oltre

Il colore platino sarà forse un po’ estremo ma, secondo me, è perfetto da realizzare e soprattutto “portare” quando i capelli sono ormai tutti bianchi. E’ un colore dona un aspetto giovane e sportivo ma solo ad una condizione: che il taglio sia corto e sempre molto ordinato, mai al di sotto del mento.

Dopo la trasformazione coccoliamo i nostri capelli

I capelli decolorati sono più fragili, proprio perché trattati, e tendono a seccarsi e sfibrarsi facilmente. Occorre quindi avere una maggiore attenzione per quanto riguarda la loro cura. Un consiglio che viene dal passato, un sistema naturale usato anche dalle nostre nonne: l’impacco di olio di ricino da applicare una volta al mese sui capelli asciutti, dalle radici alle punte, massaggiando delicatamente. Poi si avvolge la testa in una pellicola trasparente che va tenuta almeno un’ora. A seguire lo shampo ma senza balsamo.

In alternativa si può fare una maschera ristrutturante a base di cheratina ogni 10 giorni. Da applicare su capelli umidi, già lavati, ed anche in questo caso avvolgere il tutto con stagnola da riscaldare con il phon per 5 minuti. Questo agevolerà la penetrazione del prodotto nel fusto del capello aumentandone l’efficacia. Risciacquare con cura.

trucco bionde

Consigli per il trucco da “bionde”

Se siete delle more naturale convertite al biondo dovete scaldare l’incarnato con un fondotinta ambra e blush pesca. Per le labbra rossetti chiari o nude. Se avete solo fatto delle schiariture o dei colpi di sole, sono perfetti gli ombretti sui toni bronzo e colori della terra. Per il rossetto potete invece osare puntando sul rosso acceso. Con il colore platino occorre fare più attenzione: la carnagione deve essere perfetta perchè questo colore tende a sottolineare le occhiaie. In questo caso un ombretto grigio sabbia o beige rosato sarà perfetto. Sulle labbra un rossetto nude e sulle guance blush color biscotto.

Articoli simili