Oggi vi parleremo del migliore amico della donna. No, non stiamo parlando di un bel diamante da chissà quanti carati, bensì del fondotinta. È un prodotto immancabile in ogni beauty case, che permette alle donne di ottenere una pelle priva di difetti, luminosa e bellissima.
Sono oggi disponibili in commercio però centinaia di fondotinta, talmente tanti che riuscire a scegliere sembra un’impresa impossibile. Quali caratteristiche deve possedere affinché possa essere considerato il migliore fondotinta sul mercato? È meglio un fondotinta minerale, liquido o compatto? Queste e molte altre sono le domande che ronzano sicuramente nella vostra mente. Abbiamo quindi deciso di redigere una classifica dei migliori 10 fondotinta, con la speranza che possa esservi utile nella scelta.
La cosa più importante da leggere sull’etichetta, un particolare da tenere sempre a mente
Al momento di scegliere il fondotinta da acquistare, è molto importante leggere con estrema attenzione l’etichetta, su cui è riportato l’INCI del prodotto. I primi ingredienti della lista sono quelli presenti in percentuale maggiore. Vanno via via a decrescere sino ad arrivare alle sostanze presenti in una percentuale inferiore all’1%. È importante ricordare che le sostanze di origine vegetale sono indicate con il nome latino, seguito poi dalla dicitura in lingua inglese relativa al nome della pianta e alla tipolgoia di sostanza. Invece le sostanze di origine chimica sono indicate esclusivamente con il nome in lingua inglese.
Per approfondire, vi consigliamo di vedere il video di Martina Rodini sull’argomento.
Kiko Full Coverage 2 in 1, il miglior fondotinta coprente
Se avete una pelle ricca di imperfezioni e discromie, avete bisogno di un fondotinta coprente che però non abbia una consistenza eccessivamente pastosa. Il rischio infatti è che il fondotinta coprente vada a creare una sorta di maschera sul vostro viso e un look quindi poco naturale. Proprio per questo motivo è meglio optare per un fondotinta che sia in grado di fondersi con la pelle, capace di donare la massima coprenza possibile, si, ma in modo estremamente naturale. Tra i prodotti che offrono questo risultato, dobbiamo sicuramente ricordare il Kiko Full Coverage 2 in 1.
Come dice il nome stesso, si tratta di un prodotto con doppia funzione, fondotinta coprente e correttore allo stesso tempo. Grazie all’utilizzo di questo prodotto è quindi possibile con un solo ed unico gesto riuscire ad ottenere una base mat con effetto satinato e minimizzare tutte le imperfezioni presenti sul viso, non solo le discrimine ma anche le occhiaie ed eventuali piccole rughe e segni di espressione.
Tutto questo è reso possibile anche dallo speciale applicatore di cui questo fondotinta coprente è in possesso. Utilizzando l’applicatore dalla parte piatta, è possibile applicare il fondotinta su tutto il viso e stenderlo in modo impeccabile. Utilizzando invece la punta arrotondata dell’applicatore, risulta semplice agire direttamente sulle imperfezioni che è necessario correggere ed effettuare durante la giornata alcuni piccoli ritocchi. Il fondotinta coprente Kiko Full Coverage 2 in 1 è disponibile in 14 diverse nuance. Inoltre può essere facilmente sfumato ed è modulabile. Questo significa che è possibile ottenere un risultato perfetto per la propria pelle, del tutto personalizzato.
La versione minerale di BareMinerals
Il fondotinta minerale è un prodotto naturale al cento per cento. È composto infatti da minerali della terra e non contiene conservanti aggressivi che potrebbero nel lungo periodo risultare pericolosi per la salute della pelle, profumi chimici, siliconi o parabeni. Proprio per questo motivo è indicato per le pelli sensibili che si arrossano ed irritano facilmente e per chi soffre di pori ostruiti. Il fondotinta minerale infatti offre una coprenza eccellente, permettendo però ai pori di respirare al meglio. Tra i migliori, il fondotinta Original Loose Powder Foundation SPF 15 di BareMinerals, brand questo che è stato pioniere nel settore dei fondotinta minerali.
L’Original Loose Powder Foundation SPF 15 di BareMinerals è un fondotinta in polvere libera. È disponibile in 30 diverse tonalità, per adattarsi ad ogni pelle. Inoltre ha un fattore di protezione SPF 15, per contrastare i danni causati dai raggi diretti del sole. Dato che la sua formulazione in polvere tende ad asciugare un po’ la pelle, lo si consiglia soprattutto per le pelli grasse o miste.
Lo strumento migliore per applicare il fondotinta minerale in polvere di BareMinerals è il pennello kabuki. Utilizzando il pennello da asciutto, si ottiene un effetto naturale ed estremamente leggero, da bagnato invece si ottiene una maggiore coprenza.
MAC Face & Body, waterproof a lunga durata
Il fondotinta waterproof è la scelta ideale durante le giornate estive in assoluto più calde e umide, nonché nel caso di un party in piscina o in spiaggia. Dato che è waterproof, resiste all’acqua e al sudore e di solito si tratta di un prodotto a lunga durata. Tra i fondotinta waterproof a lunga durata migliori, dobbiamo ricordare il MAC Face & Body.
Il fondotinta waterproof MAC Face & Body non è molto coprente. La coprenza con una sola passata è leggera infatti. Può diventare media nel caso di più passate e insistendo un po’ con la quantità. Si tratta quindi della scelta ideale se non siete in possesso di imperfezioni e discromie eccessive. Offre un’estrema luminosità alla pelle e ha una composizione ultra idratante. La pelle quindi non secca. Il fondotinta waterproof MAC Face & Body dura ben 8 ore ed è adatto ad ogni tipologia di pelle, anche nel caso di pelli sensibili che sono solite irritarsi e arrossarsi.
Si tratta di un prodotto che può essere applicato anche sul resto del corpo. È indicato quindi anche nel caso di cicatrici, capillari rotti, discromie su gambe, décolleté e altre zone del corpo. Non copre questi difetti del tutto, ma permette di minimizzarli e di ottenere un effetto estremamente naturale.
Un consiglio su come applicare il fondotinta correttamente
Per applicare correttamente il fondotinta è necessario partire dal centro del viso e poi sfumare il prodotto verso l’esterno. Ecco come fare:
- Posizionare il pennello o la spugnetta al centro della fronte e sfuma verso l’attaccattura dei capelli.
- Ripetere l’operazione sulla guancia destra e sulla guancia sinistra.
- Ripetere l’operazione sul mento.
- I movimenti devono essere circolari, leggeri ma decisi.
- È necessario coprire ogni zona del volto.
- Se la copertura non è eccellente, è possibile passare una seconda volta il fondotinta sul viso.
Per avere maggiori informazioni su come applicare il fondotinta al meglio, potete guardare il video firmato Pupa disponibile su YouTube.
Pelli spente e poco luminose: il miglior illuminante è firmato Nars
Se il vostro incarnato è diventato sempre più spento, grigio, poco luminoso con il passare del tempo, potreste aver bisogno di utilizzare un fondotinta illuminante come il Nars Sherlock Glow Foundation. Il fondotinta illuminante di Nars permette di ottenere una carnagione uniforme e idrata la pelle in profondità, garantendo un effetto luminoso, radioso, per una pelle visibilmente più brillante, giovane e in salute. Offre una coerenza trasparente e modulabile, la scelta ideale se desiderate ottenere un look estremamente naturale.
Importante sottolineare che questo fondotinta lascia respirare la pelle, senza occludere i pori. Nella composizione inoltre sono presenti anche l’estratto di zafferano e gli antiossidanti, elementi questi che permettono di contrastare i radicali liberi, così da proteggere la pelle dall’invecchiamento.
Proprio perché il fondotinta illuminante di Nars ha un elevato potere idratante, è ideale per le pelli secche e normali. Non è invece adatto per le pelli grasse o tendenti al grasso.
Il fondotinta per pelli grasse di Shiseido
Il fondotinta per pelli grasse, anche conosciuto semplicemente come fondotinta opacizzante, è ideale per minimizzare i pori e per asciugare la pelle, così da eliminare alla radice l’effetto lucido. La maggior parte delle donne con pelle grassa, mista oppure acneica, preferisce utilizzare un fondotinta in polvere. Le polveri infatti asciugano molto di più rispetto ad un fondotinta liquido! Tra i fondotinta per pelli grasse in polvere compatta più interessanti, dobbiamo ricordare il Matifying Compact Oil Free SPF 16 di Shiseido, diventato ormai un prodotto iconico.
Il fondotinta per pelli grasse di Shiseido è oil free e permette di ottenere un effetto matte trasparente. I pori risultano meno visibili così come le altre imperfezioni della pelle e la coprenza che è possibile ottenere è davvero eccellente. Anche dopo molte ore dall’applicazione del fondotinta, la pelle risulta opaca dato che l’eccesso di sebo è tenuto sotto controllo. Nonostante la coprenza sia impeccabile, l’effetto finale è molto naturale e leggero, la scelta ideale se desiderate indossare la freschezza sulla vostra pelle.
Per ultimo, ma non per questo poco importante, la protezione contro i raggi del sole. Questo fondotinta per pelli grasse ha infatti un SPF 16, per contrastare gli effetti indesiderati dei raggi UV.
Double Wear Stay-in-Place di Estée Lauder, oil free perfetto per le pelli grasse
È vero, siamo soliti pensare ai fondotinta oil free per pelli grasse come a prodotti in polvere. È normale pensarla così, dato che le polveri permettono di asciugare la pelle e quindi minimizzare l’effetto lucido causato dal sebo in eccesso. Sono però disponibili sul mercato anche dei fondotinta oil free in versione liquida di altissimo livello, come il Double Wear Stay-in-Place di Estée Lauder.
Il finish che è possibile ottenere con questo fondotinta oil free è matte, opaco. Con una sola passata, si ottiene una coprenza media. Ma questo è un fondotinta fluido estremamente modulabile. Basta applicare una seconda passata di fondotinta, per ottenere una maggiore coprenza. L’effetto finale è sempre estremamente naturale.
Il fondotinta oil free di Estée Lauder è a lunghissima durata. Durata infatti 24 ore, senza che vi sia bisogno di alcun tipo di ritocco e senza che il colore muti durante il corso della giornata. Resiste anche all’umidità e la sudore ovviamente e il look è sempre freschissimo. Importante poi ricordare che è senza fragranza e antitraccia. Inoltre ha un fattore di protezione contro i raggi dannosi del sole SPF 10.
Un accessorio di cui non potete fare a meno e perchè
Il fondotinta è un prodotto versatile, che può essere applicato sulla pelle con diversi strumenti, direttamente con le mani, con la spugnetta, con il pennello. Ma qual è l’accessorio più indicato, quello di cui non potete proprio fare a meno? L’accessorio must have è il pennello kabuki, di origini giapponesi. Permette di stendere il fondotinta in modo impeccabile, omogeneo, uniforme. Inoltre non assorbe prodotto in eccesso, così da evitare di sprecare il fondotinta.
Si caratterizza per essere in possesso di setole dense che risultano estremamente morbide. La forma è a cupola e le dimensioni sono piuttosto importanti.
Fondotinta lifting in crema firmato Diego della Palma
Diego della Palma è una certezza nel mondo del make up, un make up artist di altissimo livello che nel corso degli anni ha dato vita alla sua collezione di prodotti. Tra questi, i fondotinta. Le proposte Diego della Palma sono numerose, ma senza dubbio il fondotinta Geisha Lift merita l’attenzione delle donne più mature. Si tratta di un fondotinta lifting in crema infatti che promette di farvi sentire incredibilmente più giovani!
Nella composizione del fondotinta lifting Diego della Palma è presente l’estratto di peonia bianca che permette di rendere la carnagione uniforme, omogenea e di minimizzare rossori, macchie, rughe, segni di espressione. Grazie all’estratto da gemme floreali di spillanthes acmella, è invece possibile intervenire direttamente sul collagene della pelle, levigandola e tonificandola.
La coperta che è possibile ottenere con questo fondotinta lifting è media e modulabile. La tenuta è eccellente, per una pelle giovane e bella per tutta la giornata.
Dior Capture Totale Teint Sérum Per pelli mature
Tra i migliori fondotinta per pelli mature, dobbiamo senza alcun dubbio inserire anche il Dior Capture Totale Teint Sérum. È il primo fondotinta creato dalla maison Dior che riesce a rendere il colorito estremamente omogeneo, a donare luminosità e allo stesso tempo anche a levigare i contorni, per una pelle visibilmente più giovane oltre che più bella. Tutto questo è reso possibile dalla presenza nella sua composizione del Complesso Longoza- Cellular™.
È semplicemente meravigliosa la texture satinata di questo fondotinta: copre in modo impeccabile i segni del tempo e li rende sempre meno evidenti, senza però creare alcun mascherone. L’effetto è anzi sempre estremamente naturale, una texture che è leggera, quasi impalpabile. Non solo, il fondotinta per pelli mature di Dior permette anche di idratare a fondo la pelle e di mantenerla morbida a lungo nel tempo. È disponibile in 10 diverse tonalità.
Il fondotinta bio di Avril con olio di Jojoba
Molte donne vorrebbero poter indossare sulla loro pelle un fondotinta privo di sostanze potenzialmente pericolose per la salute della pelle. Proprio per questo motivo fanno affidamento su un fondotinta naturale. Ma attenzione, non è detto che i fondotinta naturali, tra cui anche quelli minerali, siano biologici e quindi del tutto privo di sostanze dannose.
Se quello che desiderate è un fondotinta bio, privo di sostanze dannose e anche amico dell’ambiente in cui viviamo, prendete in considerazione l’Avril Foundation, senza dubbio uno tra i prodotti ecobio più amati. Si tratta di un fondotinta in possesso di olio di Jojoba biologico nella sua composizione, che permette di idratare la pelle in profondità. Proprio per questo motivo si tratta di un prodotto ideale soprattutto per le pelli secche, poco adatto invece per le pelli grasse o tendenti al grasso.
Anche se è molto idratante e nutriente, la sua texture è leggera e fa respirare la pelle. Si tratta quindi del fondotinta bio ideale per le donne che vogliono ottenere un look estremamente naturale. Dona luminosità all’incarnato e ha una lunga durata.
L’antitraccia di Pupa, per evitare le macchie sui vestiti
I fondotinta macchiano i vestiti. Si tratta di un bel problema, soprattutto per le donne che sono solite trascorrere tutta la giornata fuori casa indossando per motivi di lavoro camicie con il colletto bianco e simili altre tipologie di vestiti. Che fare? La cosa migliore da fare è scegliere un fondotinta antitraccia come quello offerto da Pupa.
Il fondotinta antitraccia di Pupa ha una consistenza liquida e risulta molto semplice da stendere, da sfumare e modulare in base alle specifiche esigenze della pelle. Nella sua composizione è presente la vitamina E ad elevato potere antiossidante. Offre quindi la possibilità di proteggere la pelle dall’invecchiamento, rendendola sempre più bella giorno dopo giorno. Inoltre è presente il principio attivo Moisturizing Patch che offre alla pelle la giusta idratazione durante tutto il corso della giornata.
La texture è setosa e confortevole e permette di ottenere un incarnato uniforme e matte. La coprenza è medio bassa, così da poter minimizzare ogni possibile imperfezione della pelle. Da ricordare infine che è presente il fattore di protezione SPF 15, per contrastare i rischi dell’esposizione ai raggi del sole.
Attenzione ai problemi della pelle
Abbiamo visto insieme quali sono i migliori fondotinta disponibili in commercio, tutti di alta qualità e realizzati da alcune tra le più importanti marche del settore.
Attenzione però, in caso di couperose, allergia a numerosi ingredienti e altri problemi della pelle potrebbe essere necessario affidarsi a fondotinta specifici, come quelli che è ad esempio possibile acquistare direttamente in farmacia. Tra le marche più amate, Vichy e Bionike.