Limone: alleato di bellezza, salute e lavori domestici

Limone

Chi non ha mai sentito parlare delle miracolose proprietà del succo di limone per perdere peso? Il limone, tuttavia, ha tantissimi altri benefici effetti sulla nostra salute, molti dei quali noti già dall’antichità. Come quelli antibatterici ed antivirali. E’, inoltre, un prezioso alleato della nostra bellezza.

il limone ha proprietà antireumatiche e ipotensive, depurative, diuretiche e antiossidanti

Insomma, un prodotto indispensabile che non deve mai mancare nella nostra dispensa. Si presta a numerosi utilizzi, sia per quanto riguarda la salute che la bellezza, e molto utile anche nei lavori domestici. Vediamo insieme i vari modi in cui può essere utilizzato.

Il limone, alleato per la bellezza…

Non a caso è alla base di tante ricette fai-da-te e rimedi naturali pratici ed ecologici. Antibatterico e antiossidante naturale, il limone migliora la bellezza dell’epidermide. Già utilizzato nel XVIII secolo, sbianca la pelle, arricchisce maschere e scrub, ha un’azione astringente su brufoli e punti neri. Se utilizzato per risciacquare i capelli, riduce la forfora grazie alla sua azione purificante, rendendo i capelli più leggeri e lucenti.

… e amico della salute

Il limone è depurativo. Assumere un bicchiere di acqua e limone al mattino a digiuno è un ottimo sistema per sgonfiarsi ed eliminare le tossine. Riduce inoltre il senso di fame e ha limoneproprietà diuretiche. Elimina le tossine l’organismo ed è consigliato soprattutto a chi segue una dieta ricca di proteine animali. E’ utile per la salute del fegato, oltre a essere un valido aiuto per chi soffre di calcoli, gotta e artrite. Aiuta a depurare il nostro organismo. Se aggiunto a una tisana rilassante, è l’ideale per ridurre l’acidità gastrica. Utile anche nell’igiene orale. Ha infatti un’azione antinfiammatoria sulle gengive. Inoltre è antisettico e cicatrizzante.

Perfetto anche per la casa

Immancabile anche nell’igiene domestica, il limone è polifunzionale. Un composto realizzato con sale e succo di mezzo limone è ottimo per pulire pentole e oggetti in rame, togliere macchie di ruggine e tracce di calcare. Inoltre, sistemato nel secchio della spazzatura, elimina ogni cattivo odore, e soprattutto, igienizzando in modo naturale. Macchie ostinate? Bagna il tessuto con abbondante succo, copri con sale fino e lascia agire per un paio d’ore. È un buon rimedio anche per sbiancare i capi e togliere le antiestetiche macchie gialle.

Articoli simili