Lozione micellare Avene: come struccarsi in modo pratico e veloce

Uno dei gesti quotidiani fondamentali per la salute e la bellezza della nostra pelle è struccarsi. Struccarsi e detergere il viso, rimuovendo ogni residuo di trucco, prima di andare a dormire è una buona e sana abitudine. Ma spesso ci ritroviamo indecise sul tipo di prodotto da usare. Latte detergente o lozione micellare?
l’Acqua Micellare è perfetta per struccare anche le pelli più sensibili soggette a facili arrossamenti
L’Acqua micellare strucca, deterge e idrata la pelle del viso tutto in un solo gesto. Inoltre, non alterando la barriera idro-lipidica del derma, è perfetta anche per le pelli più sensibili. Come funziona? Le micelle contenute nella soluzione acquosa una volta a contatto della pelle si aprono e inglobano impurità e residui cosmetici.
Lozione micellare Avene arricchita di acqua termale
Tra le acque micellari in commercio abbiamo provato la lozione micellare d’Avène. Avene è un’azienda che pone particolare attenzione alla cura della pelle: dalle linee specifiche per pelli giovani a quelle più mature o con problemi di ipersensibilità. La lozione micellare Avene rispetta gli stessi criteri di cura e attenzione. Si arricchisce infatti dell’ingrediente d’eccellenza della casa: l’acqua termale Avène, ricca di calcio, magnesio, silicati e oligo-elementi dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Il prodotto si presenta come una soluzione “acquosa” e trasparente che assolve la duplice funzione di detergere e struccare. Formulato per le pelli sensibili è ipoallergenico e privo di agenti aggressivi.
Come tutte le acque micellari, in teoria, non ha bisogno di essere risciacquato. E’ sempre preferibile però risciacquare con acqua tiepida, per lasciare la pelle completamente libera. La lozione ha un odore neutro e gradevole e una consistenza leggera e acquosa che la rende quasi impercettibile. Può quindi essere usata anche la mattina, per rinfrescare la pelle e detergerla delicatamente prima del trucco. La sera rimuove invece perfettamente ogni residuo di trucco, anche il fondotinta più coprente o il blush più acceso, donando una sensazione di freschezza e benessere.
Lozione micellare Avene: anche per la zona occhi
Adatta anche per rimuovere il trucco della zona occhi, è indicata anche per un trucco waterproof. L’azione delicata dell’acqua micellare può però, in questa parte del viso, dare risultati un po’ meno efficaci. In caso di trucco resistente occorrerà insistere un po’ di più con il dischetto. Attenzione però a non irritare la pelle! Se si percepisce una sensazione di secchezza e di tensione alla pelle meglio usare uno struccante specifico per la zona occhi. Disponibile in flacone da 100, 200 e 400 ml ad un prezzo che va da circa 5 euro per il formato da 100 ml a circa 12 euro per il 400 ml.
Parliamo un po’ dell’INCI …
E’ l’unica nota veramente dolente di questo prodotto. Lascia un po’ perplessi il fatto che il prodotto, rivolto alle pelli più sensibili e soggette ad arrossamenti, contenga non pochi elementi da bollino rosso. Tensioattivi, emulsionanti, umettanti e persino fragranze profumate!!!