Romantica con l’acconciatura in Bohemien style

Spesso siamo alla ricerca di un’acconciatura particolare, che ci renda speciali ed uniche. Una serata romantica, una festa o semplicemente un pomeriggio con le amiche, possono essere occasioni in cui sentirsi davvero al top con il look giusto. Qualcosa che sia facile da realizzare ma che che sia, allo stesso tempo, romantico e chic, proprio come te!
Il bohemien style
Un’acconciatura romantica in stile bohemien può essere adatta a molte occasioni ma, soprattutto, è irrinunciabile per un appuntamento “speciale”. Questo tipo di acconciatura è infatti particolarmente femminile e sensuale: la pettinatura raccolta mette in evidenza la nuca ed il collo, creando un effetto di vulnerabilità e sensualità estremamente attraente! Realizzarla è molto semplice. Ci sono vari modi di acconciare i capelli in bohemien style ma, in tutte, trecce e torciglioni non mancano mai.
Trecce e torchon bohemien
Per un look boho-chic potrete realizzare un semi raccolto, con due trecce che partono dalla fronte e che andrete a fermare dietro alla nuca. Oppure, dopo aver diviso i capelli con una riga laterale molto bassa, quasi all’altezza dell’orecchio, andrete ad intrecciare i capelli da un lato in tante treccine che fisserete verso la nuca.
Per un effetto davvero romantico c’è il raccolto a tre torchon sulla nuca. Un’acconciatura non semplicissima da realizzare da sole ma possibile. Innanzitutto cominciamo con il dividere i capelli in tre ciocche di uguale volume (destra, sinistra e centrale) su cui andremo a spruzzare un po’ di lacca, per migliorare la tenuta dell’acconciatura. Prenderemo quindi una prima ciocca e andremo ad attorcigliarla completamente, ruotandola verso l’interno; q questo punto andremo ad arrotolarla su se stessa, fino a formare un piccolo chignon, che andremo a fissare sulla nuca con dell mollette, facendo in modo che non siano visibili. Se qualche capello ribelle è rimasto libero dall’acconciatura non preoccupatevi. Esaltare l’effetto messy! La stessa procedura si ripeterà con le altre due ciocche. E per finire una generosa spruzzata di lacca aiuterà la tenuta dell’opera.
Un’altra tecnica per realizzare una pettinatura bohemien style è quella a due trecce o due torchon, molto facile da realizzare. Si dividono i capelli al centro, facendo due trecce morbide o due torciglioni da fissare sulla nuca, lasciando alcuni ciuffi fintamente spettinati ai lati del volto per creare quell’effetto messy, molto naturale e raffinato di cui parlavamo prima. Per aiutarvi nel compito potrete usare qualche extension, soprattutto se i capelli sono corti o di media lunghezza, e quindi difficili da intrecciare. In commercio esistono diversi tipi di extension con cui sbizzarrirsi per colore, corposità e lunghezza. Potrete scegliere di utilizzare singoli ciuffi, magari più chiari del vostro colore naturale, da inserire nella pettinatura per enfatizzare la naturalezza e la disinvoltura del vostro look speciale.
I consigli per un total look in stile bohemien
- L’outfit consigliato da abbinare a questo tipo di acconciatura sarà elegante ma disinvolto, con capi morbidi e fluttuanti, leggeri e femminili, in tonalità chiare e neutre, fantasie floreali e romantiche, in tessuti preferibilmente di pizzo, seta e cotone.
- Il trucco sarà obbligatoriamente “nude”, con un tocco di cipria trasparente, occhi leggermente truccati in colori neutri e le labbra colorate con un rossetto opaco in toni rosati. Da evitare i colori choc, metallici e troppo forti.