Semi di Chia – Scopri perchè ci aiutano a dimagrire

I semi di Chia, nonostante la loro recente comparsa nella nostra alimentazione, hanno già raggiunto una fama da super-alimento. Particolarmente apprezzati, soprattutto, da vegetariani e vegani, per l’elevata quantità di proteine contenute
I semi di Chia hanno delle proprietà nutrizionali eccezionali!
Un concentrato di proprietà benefiche racchiuse in piccolissimi semi croccanti dal colore prevalentemente scuro e dal gradevole sapore di noci. Estremamente ricchi di potassio e calcio, ancor più del latte, forniscono al nostro organismo grandi quantità di omega 3, omega 6, vitamina C, e ferro. Sono l’alimento ideale per affrontare alla grande le nostre giornate!
Semi di Chia: proprietà nutrizionali
L’alto contenuto di antiossidanti e aminoacidi dei semi di Chia li rende particolarmente indicati per chi pratica sport. Combattono, infatti, efficacemente i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento. L’alta concentrazione di nutrienti permette, inoltre, di regolare la pressione sanguigna, di mantenere bassi i livelli ematici degli zuccheri e di regolarizzare l’attività intestinale. Possono essere consumati aggiunti al pollo o alle insalate, al riso, allo yogurt o al muesli della colazione, o lasciati in ammollo in un bicchiere d’acqua. Bevendo l’infuso a digiuno aiuteranno il transito intestinale, con grandi benefici per l’intestino.
Semi di Chia: ecco perchè ci fanno dimagrire
Quello che, però, non tutti sanno è che i semi di Chia ci aiutano a dimagrire. E’ il calcio contenuto che, intervenendo nel metabolismo dei grassi, ci aiuta a bruciare una maggiore quantità di grasso, soprattutto nella zona addominale! Inoltre, grazie al potere saziante delle fibre contenute, riescono a tenere lontano i morsi della fame. Per non parlare delle fibre contenute che, stimolando la peristalsi, migliorano la nostra attività intestinale. Risultato? La riduzione del gonfiore addominale e una splendida pancia piatta! Il modo ideale per favorire la perdita di peso, nutrendosi in modo salutare, è bere acqua con semi di Chia e limone al mattino appena svegli.
Ingredienti
- un cucchiaino di semi di Chia
- 1 bicchiere d’acqua
- un limone
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione
Versa i semi in un bicchierone d’acqua e lasciali in infusione per almeno un’ora. Spremi il succo del limone e versalo nel composto gelatinoso che si sarà formato nel frattempo. Aggiungi, infine, un cucchiaio di miele e mescola energicamente, magari aiutandoti con un frullatore ad immersione. Bevi al mattino a digiuno.