Acqua detox: Ricette per una pelle perfetta

Acqua Detox, se ne fa un grande parlare ultimamente, ma di cosa si tratta? L’Acqua Detox altro non è se non un’acqua opportunamente aromatizzata con frutta e verdura, molto utile per ristabilire l’equilibrio del proprio organismo, combattere e prevenire la ritenzione dei liquidi e sgonfiare pancia e gambe. I benefici di bere quest’acqua aromatizzata sono chiari e di sicura efficacia, ed associati ad una dieta sana ed equilibrata, permettono di mantenersi in forma e aiutare l’organismo a smaltire le tossine. Acqua Detox: Ricette per una pelle perfetta!
L’Acqua Detox è la bevanda ideale per seguire un periodo di dieta, durante il quale depurare il proprio organismo e ringiovanire la propria pelle, ottenendo importanti risultati anche a livello di circolazione sanguigna e combattendo la ritenzione dei liquidi. Si tratta di una bevanda di facile preparazione, realizzata con frutta fresca e verdura tagliate in pezzi grossolani, e lasciate in infusione per almeno 6 ore, per dar luogo ad un’acqua dissetante, gustosa e dalle proprietà estremamente benefiche.
Risultati efficaci nella cura della vostra pelle
Se siete attente alla cura della vostra pelle, e volete mantenerla sana in ogni momento della giornata, non vi sarà sufficiente fare uso di speciali creme e scrub, ma dovrete prestare attenzione, per forza di cosa, anche alla vostra alimentazione ed idratazione. Le bevande detox, pur nella loro semplicità, aiutano la vostra pelle a risultare più liscia e luminosa, grazie alle proprietà detossinanti che contengono al loro interno, e che sono contenute nella frutta e nella verdure utilizzate per la loro preparazione. La detox water permette di ottenere importanti risultati in meno di 10 giorni, ma è importante condurre uno stile di vita sano e soprattutto seguire un’alimentazione equilibrato, che non manchi dei macro-nutrienti principali, e che non sia incentrato sul consumo di cibi ipercalorici.
Bere queste bevande detox, quindi, può avere effetti benefici per la vostra pelle, ma è opportuno dirlo sin d’ora, non sono miracolose. Sono delle ottime alleate se si è consci dell’importanza di seguire un regime di vita sano e, perché no, sportivo, che permetta di stare bene con se stessi e mantenersi in forma.
Ricette di facile e rapida preparazione, con ingredienti comuni
Numerose sono le ricette che sono facilmente reperibili in rete, tutte di facile preparazione, in quanto il procedimento è davvero rapido e, soprattutto, standard. Per la preparazione di un’acqua detox, infatti, è necessario lavare e pulire con cura la frutta e la verdura che si è scelto di utilizzare, tagliandola in pezzi grossolani. Una volta portato a termine questa operazione di pulizia e taglio, è sufficiente depositare su una caraffa da litro i pezzi di frutta e verdura, lasciandoli in infusione in circa 3/4 di litro d’acqua; è possibile anche aggiungere del ghiaccio nel caso in cui si voglia una bevanda fresca in un tempo ridotto. L’acqua con i pezzi di frutta va poi messa a riposare in frigo per almeno 6 ore, sebbene sia consigliabile lasciare riposare il tutto per una notte intera, per ottenere una detox water più gustosa e saporita; è possibile inoltre rendere più dolce la nostra bevanda, senza utilizzare lo zucchero raffinato: consigliamo, in caso di necessità, di utilizzare un comune dolcificante naturale.
Ma quali sono gli ingredienti più consigliati per preparare la propria acqua detox? In realtà, a seconda dei gusti specifici, è possibile preparare la propria bevanda rigenerante e dimagrante con la frutta e la verdura che preferiamo. Se volete preparare un’Acqua Detox fortemente antiossidante, sgonfiante e ottima per prevenire la cellulite, potete optare per un mix di cetrioli, fette di limone e menta fresca, se preferite una bevanda più saporita e dal gusto meno forte vi consigliamo di utilizzare due mele e un arancia tagliata a fette, prestando attenzione a rimuovere i semi da entrambi i frutti: otterrete un’acqua gustosa, con un grosso apporto di vitamine e sali minerali. Se il vostro obiettivo, invece, è quello di realizzare un’Acqua Detox drenante ed in grado di aiutare la corretta circolazione sanguigna, potete scegliere un infuso di fragole, lamponi e mirtilli.
Vediamo ora nello specifico tre ricette per preparare rapidamente a casa vostra la vostra acqua Detox.
Agli agrumi
Di semplice preparazione, questa detox water vi darà la giusta energia, garantendovi effetti benefici per il vostro corpo e metabolismo. Vi saranno sufficienti un limone, un arancia ed una carota. Lavate bene la frutta e la verdura, tagliandola in pezzi grossolani e riponendola successivamente all’interno di una caraffa piuttosto capiente, consigliamo di utilizzarne una da 1,5-2 litri per preparare una bevanda per tutta la giornata. Aiutandovi con un cucchiaio premete sopra i limoni e gli agrumi, affinché rilascino un po’ del proprio succo, e poi riempite bene la caraffa con acqua fresca e abbondante ghiaccio. Ricoprite il tutto con della carta trasparente e riponete la vostra bevanda detox in frigo, per almeno sei ore. Per una bevanda più saporita, vi consigliamo di lasciare la vostra Acqua Detox in frigorifero per una notte intera.
Ai frutti di bosco
Si tratta di una bevanda disintossicante molto gustosa, ideale da bere in estate per dissetarsi, garantendosi al contempo un’ottima circolazione dei liquidi nel proprio corpo. Per la preparazione vi serviranno 5-6 fragole di media dimensione, una manciata di mirtilli e qualche lampone. Come per la precedente ricetta, è necessario pulire bene la frutta, tagliandola in pezzi di grande dimensione, riponendoli poi in una brocca; con un pestello o con i rebbi di una forchetta schiacciate lievemente la frutta, per farne fuoriuscire del succo, indispensabile per insaporire la vostra bevanda. Riempite successivamente la brocca con acqua fredda e ghiaccio, lasciandola riposare in frigo possibilmente per una notte intera. La bevanda risulterà piacevole al gusto e zuccherata al punto giusto: nel caso in cui vogliate renderla un po’ più zuccherina, optate per un dolcificante naturale.
All’anguria
Una ricetta sfiziosa, ideale per le giornate più calde, per il suo alto potere dissetante, oltre per le già citate proprietà benefiche per il proprio organismo. Vi basteranno due fette di anguria di medie dimensione e 3-4 fette di melone e 4 fettine sottili di zenzero per preparare la vostra gustosissima Acqua Detox. Dopo aver lavato e tagliato a fette la frutta, tagliatela in pezzi di media dimensione e poneteli all’interno di una caraffa, non sarà necessario schiacciare la frutta, poiché in grado di rilasciare autonomamente il proprio succo. Ricoprite con acqua e ghiaccio e lasciate in frigorifero per circa 12 ore per ottenere la vostra acqua detox rinfrescante e dissetante. Un buon modo per badare alla propria salute con bevande naturali preparate in casa!
All’ananas
L’Acqua Detox all’ananas è estremamente rinfrescante, proprio quello che ci vuole nelle giornate estive in assoluto più calde. Rende la pelle idratata e luminosa e inoltre permette di favorire la digestione, di accelerare il metabolismo così che sia possibile bruciare i grassi più in fretta e di contrastare la cellulite. Il suo gusto dolce e tropicale la rende una bevanda perfetta anche per le persone più golose!
Basta lasciare in infusione quattro fette di ananas in un litro di acqua e lasciare riposare in frigorifero per una notte intera. In molti aggiungono anche un gambo di sedano a pezzetti, un altro valido alleato per contrastare la ritenzione idrica.
Carota, sedano e timo
Tra le altre ricette ideali per la stagione estiva, dobbiamo ricordare l’Acqua Detox con carota, sedano e timo. Perché? Perché permette di aiutare nel raggiungimento dell’abbronzatura perfetta. La carota possiede infatti il beta carotene mentre il timo ha un potere antiossidante, così che la pelle risulti più forte, capace di contrastare i radicali liberi e anche i danni causati dal sole. Da ricordare poi che il timo ha un sapore molto fresco, perfetto per contrastare il caldo delle giornate estive! Il sedano permette di contrastare la ritenzione idrica, per essere più belle in bikini, e rende il sistema immunitario più forte. Una spruzzatina di limone ci sta benissimo, per una freschezza davvero senza eguali.
Cetriolo, finocchio e erba cipollina
Alla ricerca di un’Acqua Detox rinfrescante, che idrati la pelle a fondo e che allo stesso tempo consenta di ottenere una pancia piatta in vista della prova costume? Ecco i tre ingredienti perfetti per ottenere tutto questo, cetriolo, finocchio ed erba cipollina. Hanno un effetto sgonfiante davvero intenso e permettono di digerire con maggiore semplicità.
Per preparare questa acqua sono sufficienti mezzo cetriolo, le parti esterne del finocchio e un ciuffo di erba cipollina. Se l’erba cipollina non piace, si può utilizzare al suo posto della classica menta. Da notare che si utilizzano del finocchio le parti che di solito non vengono cucinate, una ricetta quindi anche antispreco.
Kiwi e pesche
L’Acqua Detox non è certo la scelta ideale solo per le giornate estive. Alcune ricette sono anzi perfette in vista dell’autunno, come quella con kiwi e pesche.
Il kiwi è in possesso di una dose molto elevata di vitamina C, perfetta per aumentare le difese immunitarie e tenere alla larga della propria quotidianità raffreddore, mal di gola, influenze stagionali. La pesca è invece il frutto anti impurità per eccellenza, che aiuta ad eliminare tutte le tossine in eccesso presenti nell’organismo. Proprio per questo motivo l’Acqua Detox kiwi e pesca offre all’organismo un’azione stimolante e rinvigorente, quasi una vera e propria rinascita! Non solo, è perfetta per donare luce al viso, affinché non si ingrigisca con l’arrivo dell’autunno.
Per la sua preparazione è sufficiente lasciare in infusione una pesca e un kiwi in acqua, per una notte intera.
Mela e cannella
L’Acqua Detox con mela e cannella è una bevanda dal gusto dolce e piacevole, che ha un elevato potere antinfiammatorio. È ricca di vitamine e proprio per questo contribuisce a rendere il sistema immunitario più forte. Inoltre permette di ottenere una vera e propria sferzata di energia, proprio quello che ci vuole per riuscire ad affrontare al meglio tutti gli impegni della giornata. Ovviamente è indicata anche per la bellezza della pelle, per donarle freschezza e vitamine.
Questa Acqua Detox è perfetta anche per chi vuole mettersi a dieta. Consente infatti di stimolare il metabolismo, facendolo accelerare. Bruciare i grassi in eccesso diventa insomma molto più semplice.
Prepararla è molto semplice. Basta riscaldare un litro di acqua e aggiungere al suo interno una mela, meglio se tagliata a fette sottili, e una stecca di cannella. Quando l’acqua si sarà raffreddata del tutto, è possibile metterla a riposare in frigorifero, dove deve restare per un paio di ore almeno.
I benefici delle bevande detossinanti sono evidenti, ma ci preme ricordarvi ancora una volta che, da sole, non sono miracolose. Uno stile di vita sano ed un alimentazione equilibrata, se associate ad una delle tante ricette per preparare la vostra bevanda detox, potranno sicuramente garantirvi un corpo più in forma ed una pelle lucente ed elastica.
Acqua Detox: ecco alcuni utili consigli
Ci sono alcuni utili consigli che ci sentiamo in dovere di darvi. Eccoli elencati di seguito:
- Frutta e verdura non devono essere sbucciate al momento dell’infusione. Proprio per questo motivo è fondamentale lavarle in modo accurato. Sarebbe meglio però accertarsi che si tratti di frutta e verdura che non sono stati trattati, derivanti da agricoltura biologica quindi. In questo modo si elimina alla radice il rischio che siano presenti sulla superficie esterna delle sostanze chimiche che potrebbero essere potenzialmente pericolose per la salute.
- Sarebbe meglio utilizzare acqua minerale naturale oligominerale a basso contenuto di sodio. È ovviamente possibile utilizzare l’acqua frizzante, se si desidera una bevanda capace di stuzzicare ancora di più il palato e di garantire una maggiore freschezza. E l’acqua del rubinetto? Sappiamo che sono molte le persone che sono solite bere acqua del rubinetto, dato che oggi come oggi è molto controllata. È importante però che l’acqua non sia troppo calcarea.
- È possibile bere l’Acqua Detox in ogni momento della giornata. Di sicuro è bene berla al mattino appena sveglie, a digiuno, e prima di fare un po’ di sana attività fisica. Anche durante l’attività fisica l’Acqua Detox è una vera e propria manna dal cielo!
- Dove mettere l’Acqua Detox? In qualsiasi contenitore per alimenti. Consigliamo però contenitori in vetro, come barattoli o caraffe. Il vetro infatti consente di evitare la contaminazione dei sapori.
- L’Acqua Detox può essere conservata in frigo e consumata nei giorni successivi. Ma attenzione, meglio consumarla entro 2-3 giorni dalla sua preparazione.
Per scoprire molti altri utili consigli, c’è un interessante articolo di DonnaModerna che parla proprio dell’Acqua Detox che ti consigliamo di leggere.
Caraffe e bottiglie con infusore incluso
Tra i molti accessori per gli amanti dell’Acqua Detox che sono arrivati in questi anni sul mercato, dobbiamo ricordare le caraffe per infusione ideali per un utilizzo casalingo e le bottiglie con infusore da portare sempre con sé direttamente in borsa. Di semplice utilizzo, facili da pulire e pratiche, ne sono disponibili oggi in commercio decine e decine di modelli.
Tra le caraffe per infusione, ci sentiamo in dovere di ricordare il modello in vetro di Silberthal da 1 litro. Il design è moderno e minimale ed è presente un tappo in acciaio inox. Il corpo della caraffa è realizzato in vetro di qualità, ultra resistente, anche alle alte temperature. Il filtro per l’infusione, che può essere svitato in modo molto semplice, è realizzato invece in plastica. È certificato come privo di BPA e di altre sostanze potenzialmente pericolose per la salute. Tutte le componenti inoltre possono essere messe in in lavastoviglie, così da consentire una pulizia impeccabile.
Tra le bottiglie invece con infusore, ricordiamo il modello di Hydracy. Di grandi dimensioni così da avere acqua a sufficienza per tutta la giornata, questa bottiglia dispone di un infusore molto lungo, praticamente quanto tutta la bottiglia stessa, in modo da far sì che il sapore fruttato si distribuisca in modo uniforme, fino all’ultima goccia di acqua. La bottiglia è realizzata in un materiale resistente anche agli urti più violenti, ecologico e privi di BPA. Grazie alla chiusura ad anello realizzata in metallo si ha la certezza di ottenere una tenuta stagna. Maneggevole e leggera, è anche curata in modo impeccabile dal punto di vista estetico ed è disponibile in molti colori. L’infusore inoltre può essere tolto, quando si desidera utilizzare questa bottiglia per l’acqua di stampo tradizionale.
Acqua Detox già pronta direttamente al supermercato
La passione per l’Acqua Detox è in questi ultimi anni cresciuta in modo esponenziale, tanto che molti marchi di acqua e bevande hanno deciso di immettere sul mercato le loro acque aromatizzate. A nostro avviso in realtà le acque preparate in casa sono la scelta migliore, perché:
- Si conoscono gli ingredienti che sono stati utilizzati per la loro preparazione, debitamente selezionati da chi l’acqua la deve bere, puliti in modo adeguato.
- È possibile godere di acqua preparata con frutta e verdure fresche.
- Si ha la possibilità di creare ricette antispreco con gli avanzi.
Questo è vero, ma è importante anche ricordare che l’acqua preparata in casa dopo al massimo un paio di giorni deve necessariamente essere consumata, mentre l’acqua del supermercato va avanti per molto tempo. L’acqua aromatizzata già pronta è inoltre la scelta ideale:
- Nel caso in cui non si abbia avuto tempo per acquistare frutta e verdura.
- Quando non è stagione per la propria frutta e verdura preferite
- Quando si ha bisogno di Acqua Detox last minute, magari subito prima di andare in ufficio.
Tra le acque migliori ricordiamo la linea Vitasnella Le Linfe, senza zuccheri e senza calorie, con acque per ogni possibile esigenza:
- Depurativa con aloe vera.
- Drenante con linfa di betulla.
- Reidratante con acqua di cocco.
- Detox con cetriolo, pompelmo e lime.
- Detox con limone, zenzero e menta.
- Detox con finocchio, mirtillo e melograno.
Anche la San Benedetto AcquaVitamin è assolutamente da prendere in considerazione:
- IfeelGOOD al gusto di limone con vitamina C, per aumentare le difese immunitarie.
- GENyouS con kiwi, mela e melograno , per ottenere una vera e propria sferzata di energia.
- BEAUTYou ai frutti rossi, per idratare e tonificare.
- READYtoGO al gusto arancia con vitamina C per rafforzare e ottenere energia, perfetto per l’attività fisica.