Integratori di melanina: funzionano davvero

Avete poco tempo per esporvi al sole ma desiderate ugualmente un’abbronzatura da Tropici? Stanchi del colorito pallido della vostra pelle? Perché allora non stimolare e intensificare la propria abbronzatura assumendo per tempo degli integratori di melanina?

GLI INTEGRATORI DI MELANINA PERMETTONO DI ABBRONZARSI MOLTO VELOCEMENTE

E soprattutto intensamente, grazie all’azione difensiva di alcune molecole anti-ossidanti che agiscono proteggendo la pelle dai dannosi raggi ultravioletti e che, per quanto possa sembrar strano, migliorerà anche l’aspetto dei nostri capelli. Questo perché la melanina è presente anche nello strato corticale dei capelli in quantità che ne determinano il colore.

Le proprietà della melanina

La melanina è la molecola responsabile del colore della pelle, dei capelli e degli occhi: serve essenzialmente a difendere il nostro corpo dai raggi ultravioletti che ci colpiscono non solo in estate, ma durante tutto l’arco dell’anno, persino in inverno. integratori di melaninaNaturalmente durante l’esposizione al sole per prendere l’amatissima tintarella i raggi UV colpiscono direttamente la cute che reagisce aumentando la produzione di melanina e, quindi, scurendo la pelle: è per questo che le persone già molto abbronzate subiscono meno l’effetto dei raggi UV, rispetto a chi invece ha una pelle bianca. La luce del sole ha effetti benefici su tutto l’organismo: aumenta la produzione di vitamina D necessaria alla salute delle ossa, migliora l’umore e l’appetito, regala benessere psico-fisico. Sono numerosi gli alimenti che aiutano l’abbronzatura come pomodori, peperoni, carote e frutta, ma se non fate parte di quella categoria persone che si abbronzano in fretta, può essere difficile ottenere una pelle sana, luminosa e dal colorito invidiabile. Gli integratori di melanina vi possono aiutare.

Cosa contengono gli integratori di melanina

Si tratta di pastiglie o bibite che contengono soprattutto integratori vitaminici come il Betacarotene, una sostanza che aumenta la produzione naturale di melanina da parte integratori di melaninadell’organismo; gli amminoacidi essenziali e i sali minerali (flavonoidi, carotenoidi, zinco, selenio, ferro, licopene, betaglucano, L-carnosina, L-tirosina) che aumentano l’assorbimento dei raggi solari e prolungano gli effetti dell’abbronzatura anche dopo il termine dell’esposizione al sole; le vitamine A, E, D, C; gli anti-ossidanti, necessari per la loro azione protettiva, perché contrastano gli effetti dei raggi UV che, come tutti sanno, causano invecchiamento cellulare e rughe.

Come funzionano gli integratori di melanina

Tutti gli integratori di melanina portano alla produzione di due sostanze da parte dell’organismo, ovvero la tirosina e gli psoraleni. La tirosina è l’amminoacido essenziale per la sintesi della melanina e senza il quale, quindi, non potremmo abbronzarci. Gli psoraleni invece migliorano la fotosensibilità, ma attualmente in Italia non ne è consentito l’uso per fini estetici. Esistono diversi integratori di melanina sul mercato, integratori di melaninatutti più o meno con gli stessi effetti; alcuni contengono meno vitamine e quindi costano di meno, altri invece presentano formule più complete e foto-protettive e quindi sicuramente sono più indicati non solo per prendere una tintarella invidiabile, ma anche, e soprattutto, per proteggere la pelleNon serve la ricetta del medico per acquistare gli integratori di melanina, ma occorre prestare molta attenzione a quel che si compra, specialmente sul web: leggere sempre bene la confezione (non ci deve essere cantaxantina, un colorante alimentare), non fidatevi di prodotti che promettono risultati eccezionali a prezzi stracciati, non acquistate nulla di cui non sia chiara la provenienza e non abusate degli integratori: 1 compressa al giorno per tutto il periodo di esposizione è sufficiente e al max per 1-2 mesi.

Articoli simili